Chi non si è mai infastidito per la sensazione del pavimento freddo, scendendo dal letto la mattina? Il riscaldamento a pavimento non è solo una soluzione pratica per evitare l’ingombro dei termosifoni, ma anche una vera e propria coccola per i piedi dei più freddolosi! Scaccia Costruzioni srl è un’impresa edile con sede a Lamporecchio, da anni leader nella vendita e nella ristrutturazione di case e nella realizzazione di lottizzazioni; inoltre, Scaccia Costruzioni srl realizza impianti di riscaldamento a pavimento estremamente funzionali.

I pannelli radianti

Il riscaldamento a pavimento è un’alternativa ad alte prestazioni rispetto al classico termosifone. Si basa sull’utilizzo di pannelli isolanti, sui quali vengono posizionate delle tubazioni (nel caso di un impianto ad acqua a circuito chiuso, la tipologia più diffusa) o resistenze elettriche. Il tutto viene posizionato sotto il pavimento, in modo che il calore si diffonda verso l’alto per irraggiamento; in alternativa si può anche predisporre un impianto a soffitto o a parete.

I vantaggi del riscaldamento a pavimento

Il riscaldamento a pavimento è una soluzione rivoluzionaria che offre innumerevoli vantaggi:

  • l’impianto risulterà completamente invisibile e non comporterà nessun ingombro sulle pareti, lasciandoti piena libertà nell’arredo della tua casa;
  • su richiesta, è possibile realizzare un impianto che scaldi la casa in inverno e la climatizzi in estate;
  • la dispersione termica è minore rispetto ai classici termosifoni;
  • la casa è più confortevole e il calore uniforme, senza i classici sbalzi di temperatura man mano che ci si allontana dal termosifone;
  • è veloce da installare e può essere utilizzato anche nelle ristrutturazioni;
  • si adatta a qualsiasi tipo di pavimento, compreso il parquet.

Il risparmio energetico

Tuttavia il più grande vantaggio di un impianto di riscaldamento a pavimento è senza dubbio il notevole risparmio energetico.

L’acqua che circola nell’impianto, infatti, ha una temperatura molto inferiore (di solito non più di 35°) rispetto ai comuni termosifoni che arrivano anche a 75°. Quindi l’investimento iniziale viene ripagato da un risparmio a lungo termine sulla bolletta; meglio ancora se lo si abbina a dei pannelli fotovoltaici, che riducono ulteriormente i costi.

L’importante, ovviamente, è affidarsi a dei professionisti come quelli della nostra impresa di costruzioni a Lamporecchio: se installato a regola d’arte, il tuo riscaldamento potrà durare per decenni riducendo ai minimi termini la manutenzione necessaria.