Contrariamente a quanto solitamente si pensa, rispettare l’ambiente non significa soltanto gestire in modo consapevole lo smaltimenti dei rifiuti e il consumo di carburante: in realtà tutto parte dalla nostra casa e dal modo in cui è realizzata. Proprio per questo è nato il concetto di bioedilizia, un nuovo modo di costruire che punta a salvaguardare l’ambiente e al tempo stesso a garantire un risparmio economico e una migliore qualità della vita. In Italia, il numero di privati che decidono di rivolgersi alla bioedilizia è in costante crescita; di conseguenza, stanno aumentando anche le imprese di costruzioni che trattano questo peculiare modo di affrontare la vendita e/o la ristrutturazione di case.

Materiali e tecnologie innovative

Il metodo della bioedilizia consente di costruire case confortevoli e a basso impatto ambientale: ciò è reso possibile dall’utilizzo di materiali isolanti naturali e di sistemi che sfruttano energie rinnovabili, come quella solare.

Tra i materiali da costruzione utilizzati in bioedilizia troviamo soluzioni innovative, come l’idropittura naturale, il legno, le resine e gli oli vegetali. Inoltre viene largamente impiegata l’argilla, un materiale naturale in grado di regolare la temperatura e il tasso di umidità all’interno dell’edificio; non a caso, l’uso dell’argilla in edilizia affonda le radici nelle origini della storia umana.

Benessere, sostenibilità e risparmio

La bioedilizia offre tre fondamentali vantaggi rispetto all’edilizia tradizionale: comfort abitativo, rispetto dell’ambiente e risparmio in bolletta.

  • Comfort: grazie alle caratteristiche tecniche e strutturali dell’immobile e all’alto livello di isolamento, l’ambiente risulta salubre, con una temperatura uniforme e libero da umidità, muffe e allergeni.
  • Rispetto dell’ambiente: l’utilizzo di energie rinnovabili e di materiali naturali rende queste case a impatto zero.
  • Risparmio in bolletta: l’uso di materiali altamente isolanti, unito a sistemi fotovoltaici, consente un incredibile risparmio energetico che si riflette non solo sull’ambiente ma anche sul costo delle bollette.

Una casa costruita secondo le tecniche della bioedilizia è quindi una casa funzionale, accogliente ed ecosostenibile. Scaccia Costruzioni srl, impresa edile con sede a Lamporecchio, e specializzata in costruzione e ristrutturazione case a Lamporecchio, è in grado di realizzare qualsiasi tipo di edificio rispettando i criteri della bioedilizia: contattaci per maggiori informazioni o per visionare alcuni dei nostri lavori!