Se hai intenzione di cambiare casa o di ristrutturare, probabilmente avrai sentito parlare di classi energetiche. Scaccia Costruzioni srl è un’impresa edile di Lamporecchio specializzata nella realizzazione di edifici residenziali in classe energetica A (oltre che nella ristrutturazione e vendita di case e nella realizzazione di lottizzazioni); ma che cosa significa esattamente? In questo articolo faremo un po’ di chiarezza sulle classi energetiche e sui vantaggi di abitare in una casa di classe alta.

L’Attestato di Prestazione Energetica

In base al Decreto Legislativo 192/2005 gli edifici devono essere dotati di un Attestato di Prestazione Energetica (APE), che viene redatto da tecnici abilitati per assegnare all’immobile una classe energetica in base all’entità dei consumi necessari per riscaldarla. Le classi possono variare leggermente da regione a regione, ma in generale le case in classe A (a sua volta divise in vari sottogruppi) avranno performance energetiche ottimali, mentre quelle in classe G si troveranno sui gradini più bassi della scala.

I vantaggi economici

Possedere una casa in classe A consente di risparmiare notevolmente sulle bollette, oltre a diminuire l’inquinamento atmosferico dovuto allo spreco di energia. Infatti una casa con un alto rendimento energetico riduce al minimo la dispersione di calore e risulta fresca in estate e calda in inverno, riducendo i consumi di termosifoni e condizionatori.

Inoltre l’Ecobonus consente di usufruire di una detrazione fiscale di addirittura il 65% delle spese sostenute per il miglioramento energetico di un immobile: un motivo in più per ristrutturare la propria casa portandola in classe A! Gli interventi utili a questo scopo sono quelli di isolamento termico, che interessano pareti, coperture e infissi.

Il valore della casa

Naturalmente da tutto ciò si deduce che una casa in classe A ha un valore sul mercato più alto rispetto a una simile ma con una classe energetica più bassa. Sicuramente acquistare una casa in classe A comporta un investimento iniziale maggiore, ma permetterà di risparmiare a lungo termine sulle bollette; inoltre in futuro potrai rivenderla a un ottimo prezzo.

Insomma, affidandoti a dei professionisti come quelli della nostra impresa di costruzioni di Lamporecchio avrai una casa efficiente e moderna, che in più ti garantirà un grande risparmio!